Pensiline in metallo per case prefabbricate

Sono le strutture tipiche delle fermate dell’autobus, perlomeno di quelle più evolute. Si parla delle pensiline, che tanto sono d’aiuto agli utenti di mezzi pubblici, quando piove o quando, al contrario, il sole batte fortissimo. Queste, però, sono molto usate anche in altri contesti, come le abitazioni civili, e ovviamente anche per le case prefabbricate.

Pensiline in metallo per case prefabbricate

Le pensiline metalliche

Non è inusuale trovare ingressi di uffici o abitazioni, dotati di comodissime pensiline che riparano dagli agenti atmosferici.

Che si trovino all’altezza dei cancelli o in prossimità delle porte di ingresso, esse manifestano la propria utilità in molteplici situazioni. Ad esempio, mentre piove e occorre recuperare le chiavi di casa, una pensilina permette di chiudere l’ombrello e avere le mani libere per cercare l’agognato mazzo di chiavi.

La sua presenza o la sua mancanza, in queste situazioni, si fa davvero sentire, per questo in molti scelgono di montare una pensilina in prossimità dell’ingresso della propria abitazione. Alcune aziende, come Coed Srl Milano, realizzano pensiline in metallo, comunemente acciaio e ferro.

Quale che sia la funzione primaria, ombreggiante o parapioggia, il metallo si rivela un materiale duttile e resistente. Il ferro e l’acciaio permettono di creare pensiline molto valide anche dal punto di vista estetico, non solo pratico. Il ferro battuto, in particolar modo, può venire lavorato facilmente per ottenere strutture dal gusto ornamentale, magari dal design raffinato.

Inoltre, la duttilità di questi materiali permette di realizzare pensiline con diverse funzioni; alcune sono dei parapioggia, altre sono ombreggianti, altre ancora riescono a sopportare intensi carichi di neve. In base alle necessità, ogni cliente può trovare la soluzione più soddisfacente.

L’uso delle tettoie in metallo

Funzione simile a quella delle pensiline, è ricoperta dalle tettoie, solitamente di grandi dimensioni. Anche queste possono essere costruite in ferro e in acciaio, e proteggono chi vi soggiorna sotto da pioggia e sole. Queste vengono solitamente usate per le automobili, innumerevoli sono, infatti, le tettoie nei parcheggi o negli autolavaggi. Oppure, vengono installate in giardini o ampie terrazze; in questo caso, vi trovano riparo alcuni oggetti come tavoli e sedie, oppure le persone, che le usano come gazebo.

L’uso del metallo garantisce solidità e robustezza per queste strutture, decisamente più massicce rispetto alle pensiline. Comunque, nonostante le dimensioni più grandi, anche le tettoie sono personalizzabili e realizzabili in vari stili, dal moderno al classico. Poi, resta il fatto che le costruzioni in ferro battuto e acciaio inox sono piuttosto leggere e, soprattutto, propongono un rapporto qualità/prezzo più vantaggioso rispetto all’uso di altri materiali.

Non di meno, se ben trattati e assemblati, i manufatti in metallo garantiscono una durata nel tempo difficilmente battibile da altri tipi di materiali usati in questo settore, come il legno. Tutti gli elementi destinati a stare all’aperto necessitano di trattamenti specifici; ciò perché l’essere esposti agli agenti atmosferici comporta una certa propensione al deterioramento e questo vale per ogni materiale. Il metallo, poi, è soggetto alla formazione di ruggine, quindi, abbisogna di un trattamento apposito.

Una volta trattati i metalli nel modo giusto, restano dei materiali ottimi per la realizzazione di strutture di carpenteria, come tettoie e pensiline, le quali sono pensate per durare invariate nel tempo.



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:





Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.