Arredare la zona notte delle case prefabbricate in legno

Il luogo in cui cerchiamo ristoro alla fine delle nostre giornate deve essere come un caldo abbraccio che arrivi a consolarci dopo le fatiche quotidiane e ci accompagni dolcemente tra le braccia di Morfeo. Dedichiamo all’arredo della zona notte, dunque, la meritata attenzione.

La zona notte nelle case prefabbricate

La zona notte si compone essenzialmente delle camere da letto che, solitamente, sono due: una matrimoniale e una con letti singoli (tanti quanti sono i figli), oppure una camera da letto principale ed una per gli ospiti. Nel caso di monolocali, rifugi o loft, vi è di solito una sola stanza da letto.

Nei casi di piccole abitazioni dei generi ora menzionati (monolocale, rifugio/baita, loft) non è raro che zona giorno e zona notte siano parte di un unico ambiente: la casa è divisa solo idealmente, e si parla di angolo cottura (cucina), angolo giorno (sala da pranzo e soggiorno insieme) ed angolo notte (letto, comodini e armadi). Solo la sala da bagno, naturalmente, è isolata mediante pareti interne.

Questa scelta, cui a volte ci si vede costretti quando lo spazio è ridotto, solleva dal problema di dovere o meno accordare l’arredo della zona giorno con quello della zona notte dal momento che la zona è unica. Ciò significa, però, che si dovrà scegliere un solo stile d’arredo tale che si addica ad ogni angolo della casa.

Non sarebbe certo bello vedere, in un unico piccolo ambiente, mobili di differenti ispirazioni accostati in modo disarmonico.

La maggior parte delle abitazioni, purtroppo o per fortuna nessuno può dirlo, è divisa però in più stanze. Ecco allora che si ripropone a ragione la questione di cui sopra: zona giorno e zona notte devono o no accordarsi fra loro? Sappiate che non c’è una regola a riguardo, né una scelta è più elegante o migliore dell’altra. L’unico criterio da seguire per decidere se arredare la zona notte in modo simile alla zona giorno è il vostro gusto.

L’arredo moderno

Gli amanti delle linee moderne e del design d’avanguardia potranno non rinunciare ad un arredo moderno per camere da letto ed eventuale bagno annesso alle camere. La casa prefabbricata in legno, infatti, non costituisce alcun limite per le vostre scelte d’arredo, anche dal momento che sarete voi stessi a stabilire in fase di progettazione molti aspetti decisivi che la vostra abitazione dovrà avere una volta terminata.

Se sapete sin dall’inizio, quindi, di desiderare una camera da letto moderna, potrete scegliere pareti in cui il legno o non è in vista o è lavorato a macchina (garantendo così un effetto meno grezzo): l’accostamento con un arredo moderno, in questo modo, non sarà brusco.

Immaginate una camera matrimoniale con pareti in legno chiaro levigato, pavimento con piastrelle neutre ed un grande tappeto monocromatico, e mobilio ultramoderno: un letto matrimoniale con struttura lineare, semplice, dello stesso colore del legno delle pareti, posizionato a centro camera; alle sue spalle, in alto, una grande tela con motivi astratti che richiami i colori di armadio e comodini; questi, a loro volta, avranno linee molto pulite, e saranno rigorosamente monocromatici e dalle forme semplici ma attuali. Un arredo senza fronzoli, dunque, ma ricercato nelle forme.

Per dare un maggior senso di ricercatezza nel design si può far ricorso ad un’illuminazione “nascosta”, ovvero ottenuta con lampade non a vista incassate in interstizi realizzati ad hoc tra le pareti e il soffitto.

L’arredo classico

Immaginiamo che abbiate pensato di farvi montare delle pareti con legno in vista (sia esterno che interno), o addirittura con sezioni di tronchi lavorati a mano, per un effetto ancora più grezzo e naturale. Amate l’idea di una zona notte dal gusto classico, se non romantico addirittura. Il legno sarà il vostro più prezioso alleato anche per l’arredo d’interni, allora.

Prendiamo la camera matrimoniale raffigurata nella foto. Abbiamo travi in vista e pavimento in parquet, e si è scelto un mobilio dello stesso colore di travi e parquet, per un effetto d’estrema armonia.

La struttura portante del letto ha forme dolci, non spigolose, come non spigolose sono le forme di cassettiera e comodini. I colori sono in generale colori caldi, e l’illuminazione, non fortissima, è affidata a lampade disposte sapientemente nella stanza. A differenza degli ambienti moderni e minimal, gli ambienti classici sono pieni di complementi d’arredo ed abbellimenti vari: quindi largo a tende, tappeti, poltrone vintage, ecc.

Lascia un commento