Case prefabbricate in legno Biohaus

Biohaus è un marchio udinese specializzato nella costruzione di case ed edifici in legno su tutto il territorio nazionale. Grazie ad un fitta rete di collaboratori e team tecnici dislocata in tutte le regioni d’Italia, la Biohaus garantisce case prefabbricate “a km 0”, ovvero ecocompatibili già dalla fase di costruzione.


La Biohaus è un’azienda relativamente giovane: opera infatti da circa 15 anni. Se si considera, tuttavia, che il settore della bioedilizia è altrettanto giovane, questo lasso di tempo non è certo piccolo e non rappresenta un limite per l’esperienza che un’azienda che lavora con impegno ha potuto maturare.

La parola chiave con cui quest’azienda friulana ama definire il proprio lavoro è responsabilità. Responsabilità verso il pianeta, da decenni vessato da consumi energetici eccessivi, sostanze inquinanti ed edilizia spregiudicata. La Biohaus costruisce case e strutture pubbliche servendosi di materiali e tecniche non inquinanti, attingendo a risorse rinnovabili ed ecocompatibili – rientrando a pieno titolo nei criteri costruttivi di chi lavora in bioedilizia.


Responsabilità verso i clienti, a cui offre prodotti validi esteticamente e dal punto di vista del confort abitativo, realizzati in tempi brevi e con costi certi, che non mutano cioè dall’inizio dell’accordo alla consegna della casa.

Case prefabbricate in legno Biohaus

La responsabilità ambientale, d’altronde, si traduce inevitabilmente in responsabilità anche verso gli individui, a cui grazie ad aziende come la Biohaus viene garantita l’attenzione verso lo stato del mondo in cui viviamo e in cui vivranno le future generazioni.

La Biohaus gestisce i suoi processi produttivi in modo delocalizzato sul territorio nazionale, al fine di minimizzare i costi di trasposto di materiale grezzo e/o lavorato e dunque le emissioni di CO². Avendo una rete di collaboratori e tecnici di zona, l’azienda riesce ad essere vicina ai propri clienti, seguire ogni fase del lavoro e realizzare edifici a km 0.

Le case prefabbricate in legno Biohaus

Tutte le costruzioni Biohaus sono garantite per ben 30 anni, un grande vantaggio se si pensa che le costruzioni tradizionali hanno garanzie di 10 anni.

Il team della Biohaus è composto anche da esperti in costruzioni di case passive e Casa Clima, ovvero due speciali tipologie di abitazioni caratterizzate da consumi energetici nulli o minimi. Grazie a sistemi costruttivi all’avanguardia che prevedono involucri opportunamente coibentanti, gli immobili Biohaus consumano pochissimo o sono addirittura energeticamente autosufficienti (nel caso di case passive).

Se oltre all’impiego del legno e del cappotto termico si aggiungono anche impianti di climatizzazione e approvvigionamento elettrico alternativi (fotovoltaico, ventilazione meccanica, riscaldamento radiante, geotermia).

I progetti delle case prefabbricate in legno Biohaus sono sempre personalizzati, ma ispirati ad una delle seguenti tre linee:

  • Energy design;
  • Personal design;
  • Smart design.

La linea Energy è la linea delle case passive Biohaus. Questo significa che ogni scelta, dall’architettura alla divisione degli spazi interni, è pensata in modo da rendere la casa massimamente efficiente dal punto di vista termico. Le case che rientrano in questa tipologia sono dotate di impianto fotovoltaico, domotica di base e centralina climatica.

Personal design è la soluzione Biohaus che offre maggiore possibilità di personalizzare la proprio casa. Ciò non compromette affatto l’efficienza energetica delle abitazioni Personal, che anzi vantano tutte certificazione di Classe A.

Smart design, infine, è la gamma di progetti già pronti della Biohaus, molto accessibili dal punto di vista economico senza dover rinunciare al confort abitativo delle case prefabbricate in legno. Sono progetti diversi per stili e grandezze, ma comunque forniti di rifiniture interne ed esterne.

I materiali delle case Biohaus

La Biohaus realizza edifici usando il sistema a telaio prefabbricato: assi e pannelli di riempimento vengono realizzati in stabilimento, e poi assemblati in cantiere.

Il legno usato è legno proveniente da foreste con certificazione PEFC, cioè gestite tenendo conto della biodiversità degli alberi e rispettando i loro cicli di vita.

Le pareti sono in legno multistrato, di spessore variabile a seconda delle esigenze, ed arricchite con materiali isolanti: fibra di legno, canapa, cellulosa e fibrogesso. Questi sono tutti materiali naturali, i cui scopi sono isolare termicamente ed acusticamente gli ambienti interni, e, nel caso del fibrogesso, fungere da rafforzamento per le pareti interne.

Info e contatti per Biohaus


La Biohaus S.r.l. può essere contatta servendosi dei seguenti recapiti:

  • 33010 Tavagnacco (UD)
  • Via Marconi, 81 A
  • Tel.: 0432.299792
  • Fax: 0432.508940

2 Commenti

  1. Ciccioni Sergio
  2. Giovanni Lattanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *