Case prefabbricate in legno Casa Libella

Casa Libella è un’azienda di Udine che si occupa di edilizia ecosostenibile. Realizza infatti strutture per il turismo e case prefabbricate in legno su misura, che oltre a garantire una totale originalità progettuale offrono anche la certezza di un’abitazione ad alto risparmio energetico.


Case prefabbricate in legno Casa Libella

Casa Libella è un’innovativa realtà del mondo edile friulano che produce immobili in legno a scopo abitativo sia per privati che per il settore del turismo. La filosofia aziendale di Casa Libella si può racchiudere in due parole, che costituiscono d’altronde il motto dell’azienda: naturalmente casa.

‘Naturalmente casa’ esprime pochi ma importanti concetti, che sono poi i principi cardine della bioedilizia: immobili realizzati con tecnica di prefabbricazione per ottenere in tempi rapidi un prodotto finale a costi ragionevoli; strutture coibentate ed impianti e tecnologie studiati per ottimizzare i consumi energetici, in modo da garantire un risparmio di denaro per i proprietari ed un basso livello di inquinamento per l’ambiente; confort abitativo superiore rispetto alle tradizionali abitazioni in muratura, dal momento che il legno e gli altri materiali usati per le pareti sono materiali completamente naturali, che consentono quindi una buona traspirazione ed annullano la possibilità che si formino muffe e segni d’umidità.

Casa Libella offre ai suo clienti molteplici servizi: dall’individuazione dei terreni disponibili per l’edificazione all’impiantistica, fino anche all’assistenza per richiedere gli sgravi fiscali a cui ha diritto chi sceglie un’abitazione con una buona certificazione energetica.

Le case

Le case prefabbricate in legno di Casa Libella sono case realizzate su misura, partendo da un progetto già messo a punto da uno studio tecnico di fiducia e con il quale lo staff tecnico Casa Libella collaborerà, oppure redigendo insieme ai clienti un progetto che risponda al meglio alle esigenze dei futuri inquilini.

In fase di progettazione e di inizio lavori, lo staff Casa Libella si occuperà di tutti gli aspetti tecnici preliminari come rilievi planimetrici, relazioni geologiche, calcoli strutturali, piani di sicurezza, collaudi statici ed altro ancora.


Prima in fabbrica e successivamente in cantiere si passa alla realizzazione delle strutture portanti e perimetrali delle case ed al loro montaggio. Ogni aspetto delle case prefabbricate in  legno Casa Libella sarà preventivamente concordato con i clienti: forma, livelli, esterni, divisione interna, numero di balconi, ecc.

Sarà concordato, e non subirà variazioni, anche il prezzo: massima trasparenza per lavori dai costi sempre quantificabili sin da subito.

Le case prefabbricate in legno dell’azienda udinese possono essere consegnate in una delle seguenti modalità:

  • Grezzo avanzato: comprende strutture perimetrali, pareti divisorie, finestre e davanzali, soglie, tegole e lattoneria.
  • Grezzo avanzato più impianti: tutto quanto ora indicato più impianto termosanitario ed elettrico.
  • Chiavi in mano: coniuga l’offerta precedente con pavimentazioni, porte interne, sanitari, rifiniture interne ed esterne.

I materiali

L’edilizia ecosostenibile si avvale di materiali naturali che già in fase di reperimento non comportano emissioni inquinanti o ingenti dispendi energetici. Casa Libella rispetta questa regola e costruisce, infatti, servendosi di legno proveniente da foreste alpine non distanti e soggette a cicli di tagli e rimboschimenti programmati.

Il legno oltre ad essere un materiale non inquinante ed una fonte di energia rinnovabile è anche molto indicato per l’edilizia. Esso è infatti resistente in caso di sismi ed incendi, anche in virtù delle tecniche di costruzione impiegate dalla Casa Libella, e cioè tecnica a telaio o tecnica X-Lam.

Se le strutture portanti delle case prefabbricate in legno Casa Libella risultano così robuste è perché oltre al legno vengono impiegati materiali che rendono le pareti ancora più stabili ed ancora più isolate dal punto di vista termoacustico. I pannelli multistrato in legno sono, infatti, racchiusi tra materiali coibentanti e materiali dalle speciali proprietà meccaniche, che in caso di incendio fanno sì che la struttura in legno resista più a lungo e non si sfaldi come avviene nel caso di strutture in cemento armato.

I materiali usati per le finiture sono i più disparati, variano cioè in base alle richieste dei committenti. Pietra, legno, intonaco… una casa prefabbricata si presta a qualsiasi tipo di scelta architettonica e stilistica. Casa Libella ha infatti realizzato, fino ad oggi, sia strutture dallo stile moderno che strutture più rustiche, adatte a zone rurali o montuose.

Info e contatti

Casa Libella Srl ha una rete commerciale non molto fitta ma dislocata lungo tutto lo stivale; può essere contattata servendosi dei seguenti recapiti:

Via Napoleonica, 28

33030 Forgaria nel Friuli (Ud)

Tel.: +39 0427 809673

Fax +39 0427 808750


Una risposta

  1. K

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.