Case prefabbricate in legno Casa Svedese AG

Dai freddi mari del Nord è arrivato finalmente anche in Italia il prestigioso marchio Casa Svedese AG. Dopo Germania, Austria, Svizzera e Francia, finalmente anche quanti vivono nel nostro paese potranno avere una casa in legno in perfetto stile svedese, uno stile non solo architettonico ma anche abitativo unico al mondo.


Case prefabbricate in legno Casa Svedese AG

Case prefabbricate in legno Casa Svedese AG

Il marchio svedese AG produce case in legno d’eccellente fattura, grazie all’antichissima tradizione scandinava delle costruzioni in legno, e grazie all’enorme disponibilità di materia prima d’ottima qualità: il legno. Questo materiale così abbondante in Svezia è, infatti, un materiale naturale di categoria A, quindi un legno robusto e bello, perfetto per essere impiegato nell’edilizia.

Se professionisti del settore hanno voluto portare questo marchio in Italia, aprendo un ufficio di competenza a Merano, in provincia di Bolzano, è perché architetti, geometri ed ingegneri nostrani erano affascinati tanto dallo stile di vita svedese, quanto dalla bioedilizia in sé e per sé.

Il fascino che la Svezia esercita è dovuto principalmente al modo in cui vivono i suoi abitanti: pur godendo di tutti i confort tecnologici dei tempi moderni, infatti, anche nei grandi centri urbani le persone vivono a stretto contatto con la natura che li circonda facendo attenzione a lasciare un pianeta dignitoso alle future generazioni e riuscendo a godere tutto quanto offre la vita senza stressarsi come accade nelle nazioni ricche dell’occidente.

Questo rilassante modo di vivere si concilia perfettamente con la bioedilizia, anzi diciamo che questa in Svezia è diretta conseguenza di quel modo di vivere. Utilizzare materiali non inquinanti, coibentare gli edifici in modo che si utilizzino poco gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, e promuovere comunque impianti funzionanti con energia rinnovabile; in generale, abitare in modo confortevole e in ambienti belli, realizzati su misura per noi, ma senza tralasciare le sorti dell’ambiente: tutto questo è bioedilizia, e la Casa Svedese AG realizza case prefabbricate in legno seguendo proprio questi parametri.


Le case svedesi di AG

Casa Svedese AG realizza case prefabbricate in legno accomunate sia da fattori tecnici, come i sistemi costruttivi e gli impianti, sia dal richiamo al gusto architettonico svedese. Ciò in cui le case di Casa Svedese si differenziano sono gli stili ed alcune varianti planimetriche e/o spaziali. L’azienda suddivide la sua offerta in questo modo:

  • Case di campagna
  • Classica
  • Romance
  • New England
  • Moderna

Per ognuna di queste tipologie la Casa Svedese AG mostra in catalogo più abitazioni disponibili; alcune sono piccole case di campagna, altre vere e proprie ville. Per dare un’idea dell’offerta AG, prendiamo ad esempio la casa Villa Lund, la villa cittadina che rientra nella tipologia di stile classico, ed è perfetta per chi ha bisogno di molto spazio anche in città: il tetto anziché essere a spiovente con grandi falde, come le case di campagna o quelle più rustiche, è quasi piatto e con tegole dello stesso colore della superficie esterna, il cui legno è stato verniciato usando un elegante bordeaux intenso per dare un effetto meno rustico.

Tutte le case prefabbricate in legno della Casa Svedese AG sono coibentate in ogni dettaglio, pensate che le finestre ad esempio hanno un triplo vetro isolante, e sono dotate di diversi impianti all’avanguardia per utilizzare energia da fonti rinnovabili: impianti ad energia solare, caldaie a pellet, pompe di calore, impianti fotovoltaici, sistemi di ventilazione che ogni 2 ore garantiscono un ricambio d’aria in tutti gli ambienti.

I materiali delle case svedesi AG

Come si è potuto evincere da tutto quanto detto finora, il materiale privilegiato dalla Casa Svedese AG per la realizzazione delle sue case prefabbricate è il legno.

Il legno che cresce nelle foreste svedesi è molto pregiato, e questo per via di molti fattori, e prima di tutto per il fattore tempo. Se gli alberi vengono lasciati crescere per molti anni prima di procedere all’abbattimento, e quindi si aspetta che la pianta porti a termine il suo ciclo di vita, si avranno alberi robusti, dai quali estrarre blocchi di legno massiccio spendibile in edilizia.

La percentuale di territorio verde in Svezia è inoltre molto elevata, e dunque non sono i conglomerati urbani e i gas di scarico a circondare i polmoni verdi come accade nelle nostre città, ma al contrario sono le città in Svezia ad essere circondate da grandissimi polmoni verdi, in cui gli alberi ossigenandosi a vicenda crescono rigogliosi e forti.

Contatto per Casa Svedese AG

Per qualsiasi informazione, scrivere a info@casasvedese.it


6 Commenti

  1. Valnegri Waldo
  2. maria
  3. manzoni agostino
  4. adriano
  5. adriano
  6. Giovanni Lattanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.