Case prefabbricate in legno EcoCasaFutura

Dal centro Italia un’azienda che ama anticipare i tempi sia nelle forme che nella sostanza: la EcoCasaFutura. Case prefabbricate in legno costruite in bioedilizia che possiedono i più importanti requisiti di questo genere di abitazioni: confort, spirito ecologico, sicurezza.

Il nome EcoCasaFutura racchiude quei concetti fondamentali che stanno alla base della filosofia di questa azienda di case prefabbricate in legno della provincia di Teramo. Al centro c’è la ‘casa’, ma a cosa si riferiscono ‘eco’ e ‘futura’?

‘Eco’ è un prefisso che richiama diversi altri termini: ecosistema, ecologia, eco-sostenibilità, tutti basati sul concetto espresso dal termine greco ‘oikos’, che significa sia ‘ambiente’ che ‘casa’. Non certo una coincidenza: gli antichi greci sapevano meglio di noi uomini moderni che l’ambiente è la nostra casa, ed indicare questa interconnessione mediante l’utilizzo di un unico termine rende al meglio questo pensiero.


Case prefabbricate in legno EcoCasaFutura

‘Futura’ perché le case prefabbricate in legno sono il futuro dell’edilizia e dell’abitare. Questa convinzione, che la EcoCasaFutura condivide con le migliaia di aziende in Europa che costruiscono in bioedilizia, è data dal fatto che costruire edifici secondo nuovi criteri apre le porte ad un futuro in cui il nostro pianeta sarà meno inquinato, le risorse energetiche saranno gestite in modo più equo e la densità abitativa sarà globalmente meglio distribuita.

Le case prefabbricate EcoCasaFutura

Le case prefabbricate in legno della EcoCasaFutura sono case ecologiche ed antisismiche.

Ecologiche in quanto realizzate con materiali puliti (legno in primis) ed utilizzando mezzi e tecniche a basso impatto ambientale. Le tecniche a basso impatto ambientale consistono nella prefabbricazione delle strutture portanti di un edificio e nella loro messa in posa in un secondo momento, risparmiando moltissimo tempo e richiedendo, così, meno costi e consumi per l’edificazione.

Il risparmio energetico, però, è collegato a quanto avviene in fase di costruzione ma anche e soprattutto al post-costruzione.

Le case prefabbricate in legno della EcoCasaFutura, infatti, sono dotate di innovativi impianti di riscaldamento di aria e acqua, come il fotovoltaico. Essi consentiranno di non inquinare, non consumare fonti energetiche non rinnovabili (come gas e petrolio) ed abbattere quasi del tutto i costi delle bollette.


L’antisismicità delle costruzioni EcoCasaFutura è ugualmente da sottolineare. Gli edifici in legno, infatti, non sono meno sicuri di quelli in cemento armato o in acciaio; al contrario, le proprietà meccaniche del legno fanno in modo che in caso di terremoti la resistenza delle strutture sia maggiore, come dimostrano i test a cui i prodotti EcoCasaFutura sono sottoposti.

EcoCasaFutura offre diverse costruzioni in due modalità di consegna: chiavi in mano o grezzo avanzato. Se lo si desidera, in ogni caso, il team di esperti dell’azienda potrà seguire i lavori dalla progettazione architettonica che può essere elaborata con i committenti fino alla consegna del prodotto. Più nello specifico, la EcoCasaFutura realizza:

  • Case
  • Palazzine multipiano
  • Ampliamenti, sopraelevazioni e tetti
  • Uffici e centro manifestazioni/congressi
  • Palazzetti dello sport e centri commerciali

I materiali delle case EcoCasaFutura

I materiali usati dalla EcoCasaFutura per le proprie costruzioni sono materiali naturali, onde garantire un prodotto finale ecosostenibile e confortevole. Il legno, materiale da costruzione più naturale in assoluto, è un materiale che oltre ad avere intrinseche proprietà di stabilità è anche anallergico e traspirante; questo significa che, opportunamente trattato, restituirà ambienti interni privi di umidità e muffe ed in generale più salubri, grazie alla traspirazione che cemento o acciaio non possono garantire.

Il legno è usato dalla EcoCasaFutura sottoforma di pannelli a strati incrociati di legno massiccio, detti pannelli X-Lam. I pannelli X-Lam offrono un naturale isolamento termico e acustico, oltre che resistenza e stabilità, tanto da poter essere usati sia come pareti portanti che come solai e coperture.

I pannelli X-Lam, infatti, sono molto più leggeri rispetto a pannelli in altri materiali. Il loro peso specifico è inferiore ai 500 kg/m³, pari ad esempio ad 1/5 del peso specifico del cemento armato. Questo fa dei pannelli X-Lam usati dalla EcoCasaFutura delle strutture eccellenti anche per sopraelevazioni e ampliamenti antisismici.

Le case prefabbricate in legno dell’azienda abruzzese, infine, sempre grazie ai materiali di costruzione impiegati vantano certificazione energetica CasaClima A+, ovvero una certificazione che garantisce che i consumi delle abitazioni che esibiscono questa classe sono tra i più bassi.

Contatto per EcoCasaFutura

  • La EcoCasaFutura fa capo alla X-LAM BROKERS ITALIA, ed ha sede in:
  • C.da Caserti, 1
  • 64032 Atri (Teramo), Abruzzo
  • Tel. Ufficio Vendite: 085 4164960

2 Commenti

  1. Federico
  2. emilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *