Case prefabbricate in legno Ligna Construct

Ligna Construct Srl è una storica azienda del Sud Tirolo che realizza case prefabbricate in legno per tutto il territorio italiano. Fondata nel 1894, la Ligna Construct ha unito la sua sapienza nella lavorazione del legno alle moderne tecniche che rendono ancora più efficienti ed appetibili le abitazioni in legno.

Case prefabbricate in legno Ligna Construct

Il rapporto indissolubile che gli abitanti del Trentino Alto Adige hanno con le loro montagne è ben noto. Ai piedi delle Dolomiti prospera una natura che, sebbene sia la principale fonte di reddito della regione, è ancora incontaminata, per la gioia di escursionisti, sciatori ed animalisti.


Senza che le foreste trentine subiscano massicci disboscamenti, il legno viene usato per molti utilizzi: costruire case ed edifici, arredare, riscaldare, rifornire industrie che anche fuori regione lavorano il legno.

Grazie a ditte come la Ligno Construct Srl, la tradizione ed il gusto altoatesino si sono diffusi in tutt’Italia, specie da quando si è iniziato a parlare anche nel nostro paese di emergenza ambientale e bioedilizia. Decenni di edilizia in cemento, spesso in spregio di normative locali e nazionali, hanno deturpato il volto di montagne e colline, di centri storici e campagne, contribuendo enormemente all’inquinamento di atmosfera e falde acquifere.

In più, se si pensa che la stragrande maggioranza dei consumi energetici complessivi mondiali sono rappresentati dai consumi delle abitazioni, è decisivo, per il futuro del pianeta, che le abitazioni siano rifornite con energia proveniente da fonti pulite e rinnovabili.

Utilizzare il legno come materiale principale per le costruzioni (insieme ad altri materiali isolanti sempre di origine naturale) ed avvalersi della tecnica della prefabbricazione, consente alla Ligno Construct di offrire edifici ad alto risparmio energetico, sostenibili, sicuri e confortevoli.

Le case prefabbricate di Ligna Construct

La Ligna Construct realizza qualsiasi tipo di costruzione, per privati e non: case ad un piano, palazzine, scuole, villette a schiera, hotel, ecc.

Le case prefabbricate in legno della Ligna Constructor sono uniche: non esistono modelli standard né cataloghi aziendali con progetti già disegnati. Per ciascun cliente verrà realizzato un progetto su misura, che sarà consegnato in una delle seguenti modalità:


  • Grezzo strutturale,
  • Grezzo strutturale avanzato.

Grezzo strutturale è l’offerta della Ligna Construct che prevede solo l’essenziale di una struttura: pareti esterne ed interne, solaio interpiano, terrazze e/o balconi, orditura del tetto e sistema di copertura per l’impermeabilizzazione.

Il grezzo strutturale avanzato, invece, oltre a quanto previsto dalla precedente soluzione prevede anche coibentazione e rivestimento su tutti i lati di tutte le pareti, interne ed esterne; finiture (intonaco o altri materiali); infissi e portoni; impermeabilizzazione di balconi e terrazzi.

Per ciascuna delle due soluzioni è possibile, compilando un apposito questionario presente sul sito dell’azienda, richiedere un preventivo di massima per la casa o costruzione in genere che si ha in mente.

I materiali delle case Ligna Construct

Per le case prefabbricate in legno che realizza, la Ligna Construct si avvale di un sistema costruttivo combinato X-Lam e a telaio. Le pareti perimetrali sono ottenute con pannelli di legno massiccio, mentre le pareti divisorie interne hanno struttura a telaio, ovvero sono composte da assi in legno riempite da pannelli.

Per le pareti perimetrali la Ligna Construct utilizza legno d’abete o larice proveniente da alta montagna, con cui nello stabilimento vengono realizzate delle tavole a strati ortogonali tenuti insieme da graffe d’acciaio. Le pareti possono essere di diverso spessore, ma con uno spessore massimo di 26cm è garantita una prestazione termica estiva simile a quella che si avrebbe da una parete di mattoni pieni spessa 50cm.

Il cuore delle pareti perimetrali è costituito dal pannello “bio-Xlam”, un pannello massiccio a strati incrociati a cui viene aggiunto il rivestimento in fibra in legno ed in fibra di gesso, utili per potenziare le prestazioni termiche del legno.

Le pareti interne o divisorie delle case prefabbricate in legno Ligna Construct sono realizzate anch’esse con legno d’abete o larice, ma impiegando questo legno come scheletro delle pareti: assi di legno rivestiti di pannelli di fibra di gesso ed isolati con pannelli di fibra di legno.

Ligna Construct, dunque, si serve solamente di rivestimenti ed isolanti ecologici, bandendo colle e additivi chimici.

Contatto per Ligna Construct

La Ligna Construct Srl ha sede in:

  • Tusengrabl, 23
  • 39010 S. Pancrazio (Bz) – Italia
  • Tel.: +39 0473 785050
  • Fax. : +39 0473 785668
  • Mail: info@ligna-construct.com

2 Commenti

  1. maria carmela ponticello
  2. Rosetta Lamberti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *