Case prefabbricate in legno Oikos

Casa: è questo il significato della parola greca “oikos”, ed è questo il nome, dalla storia antica, che una ditta palermitana produttrice di case prefabbricate in legno ha scelto di darsi. Forse ad indicare che costruire case in armonia con l’ambiente circostante, come facevano gli antichi, è la strada d’accesso ad un futuro migliore, per noi e per il nostro pianeta…

Case prefabbricate in legno Oikos

Case prefabbricate in legno Oikos

La Oikos è un’azienda della provincia di Palermo, precisamente di Monreale, che realizza case prefabbricate in legno restando nel solco del genere immobiliare economico, oltre che ecologico.


L’utilizzo intensivo del legno e l’adozione di tecniche di bioedilizia fa sì che l’azienda produca soluzioni abitative a basso impatto ambientale, che oltre cioè a richiedere un minor dispendio energetico in fase di reperimento materiali e fabbricazione, richiede un impiego d’energia molto inferiore (l’azienda calcola tra il 30% ed il 40%) rispetto ad un’abitazione tradizionale per il funzionamento degli impianti domestici.

Inoltre le case prefabbricate in legno sono ambienti salubri, dal momento che il legno ha proprietà traspiranti, e che, opportunamente trattato e mantenuto, tiene al riparo la casa da muffe e umidità.

Il legno, però, non ha solo queste – seppur notevoli – proprietà: esso infatti garantisce alle strutture con cui è realizzato staticità, e quindi protezione dai sismi, qualità da non sottovalutare essendo l’Italia un territorio con ampie zone ad elevato rischio sismico.

In definitiva, l’elemento ecologico (e salutista insieme) risulta essere vantaggioso non solo per l’ambiente in cui viviamo, ma anche per il reddito di chi sceglie una struttura Oikos, dal momento che si risparmierà sui costi di funzionamento per gli impianti e sulla manutenzione a cui spesso, purtroppo, le case in muratura sono sottoposte, con tinteggiature e trattamenti antimuffe.

Le case di Oikos

Oltre alle soluzioni abitative, la Oikos produce anche altre strutture, ovvero:

  • Villette e case
  • Verande
  • Coperture
  • Gazebo
  • Box (box auto, ma anche box di piccole dimensioni per vari usi)

Il marchio di fabbrica della Oikos è, in ciascun caso, l’originalità assoluta del progetto. L’azienda, infatti, produce modelli su indicazione di progetti redatti insieme ai clienti, al fine di realizzare soluzioni esclusive e personalizzate. Ed il prezzo concordato all’inizio non subirà spiacevoli variazioni al momento della consegna delle chiavi – tiene a sottolineare la Oikos.


Il metodo costruttivo impiegato dall’azienda è il balloon frame, una tecnica molto antica e usata soprattutto negli Stati Uniti, che consiste nel posizionamento di liste di legno, montanti e traverse, tenute insieme da chiodi d’acciaio. Alla tecnica balloon frame, l’azienda associa lo shingle style, ovvero l’uso del legno anche per le finiture delle pareti esterne e per la copertura del tetto.

Partendo da queste tecniche costruttive, la Oikos offre villette prefabbricate a un piano o a più piani, ma tutte ugualmente stabili e confortevoli.

I materiali delle case Oikos

La Oikos costruisce in bioedilizia. Ma cosa significa questo in termini di materiali?

Significa, prima di tutto, usare il legno per le strutture portanti degli edifici. Il telaio delle case prefabbricate è realizzato in legno e riempito da pannellature di materiale isolante, create per resistere all’umidità ma anche al caldo, ed ottenere quella coibentazione grazie alla quale la Oikos promette risparmi energetici del 30-40%. Anche il controsoffitto è in legno, e prevede una piccola camera d’aria per la ventilazione.

Uno dei materiali usati per isolare l’ambiente interno è il polistirolo, materiale noto a chiunque dal momento che, oltre per i sistemi di isolamento a cappotto, è molto usato per gli imballaggi.

Le case prefabbricate Oikos sono rivestite esternamente con pannelli multistrato marini (si tratta di multistrato ottenuti con legni pregiati incollati con colla speciale, e la cui parte esterna è trattata con agenti che li rendono resistenti all’umidità e all’acqua; si pensi che il multistrato marino è molto usato anche nel settore nautico), pannelli che oltre ad essere coibentanti sono anche antisfondamento, e sono trattate con pitture speciali che proteggono le pareti dagli agenti atmosferici e le rendono ignifughe.

Contatto per Oikos

Per contattare l’azienda, sia per commissionare la realizzazione di una struttura, sia solamente per avere informazioni o richiedere un preventivo, ecco i recapiti da utilizzare:

  • OIKOS PREFABBRICATI
  • V. CIRCONVALLAZIONE 55
  • 90046 – MONREALE (PA)
  • tel.: 091 6684798
  • Fax: 091 6682484
  • E-mail: oikosprefabbricati@libero.it

2 Commenti

  1. Francesco Rino Dessi
  2. Giovanni Lattanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *