Case prefabbricate in legno Realtà Legno – Consorzio Artigiani Trentini

Frutto della sinergia di tanti piccoli artigiani unitisi nel Consorzio Artigiani Trentini, Realtà Legno è una giovane azienda che si occupa della produzione di case in legno a basso consumo energetico. Innovazione che non tralascia la tradizione, per realizzare case confortevoli che rispondano alle più attuali esigenze abitative.


Case prefabbricate in legno Realtà Legno – Consorzio Artigiani Trentini

Realtà Legno è il nome che diversi piccoli artigiani della provincia di Trento hanno scelto per l’impresa a cui hanno dato vita con l’intento di evolvere le proprie professionalità e far crescere, in Italia, il mercato delle case prefabbricate ecologiche. Il marchio Realtà Legno è infatti specializzato nella realizzazione di case in bioedilizia, ovvero costruite con materiali puliti e riciclabili, tecniche innovative per ottenere un grande risparmio energetico ed attenzione a tutti i dettagli, per offrire un prodotto finale chiavi in mano che soddisfi ogni esigenza dei committenti.

La mission di questa azienda con sede a Calliano (TN) è quella di offrire abitazioni in legno che coniughino rispetto per l’ambiente e confort abitativo. Come persegue questo obiettivo? Servendosi del legno, materiale da costruzione poco diffuso oggi nel nostro paese tranne che nelle città e nelle aree montuose, proprio come la provincia di Trento. I diversi artigiani, costruttori, architetti ed operai specializzati che compongono il Consorzio si occuperanno di ogni aspetto della produzione e, pur essendo un nutrito gruppo di addetti ai lavori, saranno per ogni cliente un interlocutore unico a cui rivolgersi per le differenti problematiche.

Realtà Legno crede così tanto nell’edilizia sostenibile da essere tra i fondatori del progetto ARCA, Architettura Confort Ambiente, un sistema di certificazione per edifici con struttura portante in legno nato su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento. ARCA intende valorizzare le costruzioni in legno e lavorare affinché siano chiari gli standard di sicurezza per questo genere di immobili.

Le case

Le case prefabbricate in legno della Realtà Legno sono il frutto di progetti originali, elaborati seguendo le richieste e le esigenze dei clienti. Rivolgendovi a questa azienda, dunque, non troverete un catalogo di modelli di case a cui dover adattare i vostri desideri, ma troverete un team di progettisti grazie ai quali la casa si adatterà ai vostri desideri.


Le enormi potenzialità della tecnica della prefabbricazione, unite alle competenze dei lavoratori che fanno parte del Consorzio Artigiani Trentini, hanno fatto in modo che negli anni Realtà Legno realizzasse soluzioni abitative di vario genere:

  • Case per privati
  • Hotel e strutture per villaggi turistici
  • Strutture comunitarie pubbliche o private
  • Allestimenti fieristici

Tutte le costruzioni in legno della Realtà Legno sono antisismiche ed ignifughe, ovvero garantiscono buona tenuta (addirittura migliore rispetto alle classiche costruzioni in cemento armato) in caso di terremoto ed incendio.

La convenienza delle strutture Realtà Legno si vede anche nel lungo periodo. Le case prefabbricate in legno, infatti, richiedono pochissima manutenzione e sono meno esposte a danni e deterioramenti rispetto alle case in mattone. Questo per via sia delle tecniche di costruzione, che prevedono un lungo lavoro in fabbrica mediante macchinari di precisione, sia della composizione delle pareti perimetrali. L’impossibilità che si formino spontaneamente crepe, cedimenti o infiltrazioni rende gli immobili Realtà Legno dei durevoli prodotti che non richiederanno mai interventi massicci e costosi.

I materiali

Il legno usato dal marchio del Consorzio Artigiani Trentini è legno “autoctono”, ovvero legno di alberi cresciuti nelle foreste della Val di Fiemme e di altre valli trentine. Questo legno viene lavorato in modo tale da formare liste di legno massiccio con le quali successivamente realizzare pannelli a strati incrociati. Tale sistema costruttivo è detto X-Lam ed è tra i più utilizzati per la realizzazione delle case prefabbricate in legno.

I pannelli lamellari in legno delle costruzioni Realtà Legno hanno spessore variabile (dai 5 ai 30cm) e sono sempre accompagnati da strati di altri materiali: fibra di legno, ad alta o media densità, per implementare le proprietà isolanti del legno e potenziare la solidità dei pannelli; lana di roccia, per le sue capacità termoisolanti.

Info e contatti

La Realtà Legno del Consorzio Artigiani Trentini si trova in provincia di Trento e può essere contattata servendosi dei seguenti recapiti:

Via C. Battisti, 8 – 38060 Calliano (TN)

Tel. e FAX: 0464 830043

Mail: info@realtalegno.com


Una risposta

  1. Maritza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *