Differenze tra costruzioni con i container e case modulari

Eseguire costruzioni prendendo come base i container per le spedizioni intercontinentali può sembrare una tecnica abbastanza semplice all’apparenza. Nell’immaginario comune si associano i container alle costruzioni dei Lego con la possibilità di ampliare il progetto abitativo, assemblando rapidamente edifici si più livelli ed appartamenti dallo stile essenziale. In realtà, la questione dei container presenta molti vantaggi e soprattutto molti limiti, tutti aspetti da esaminare approfonditamente quando si decide di costruire un’abitazione utilizzando questa metodologia.


case modulari con l'utilizzo di container
Anche se in alcuni casi vale la pena usufruire della tecnica dei container, bisogna evidenziare come la metodologia modulare sia leggermente più efficace, rappresentando una vera e propria evoluzione costruttiva, rispetto a quella dei container. Infatti, in merito ai contenitori dei sistemi modulari ci sono apposite aziende che si occupano della loro realizzazione su misura direttamente in fabbrica. Con questa tecnica sono state edificate grandi opere architettoniche di svariati milioni di dollari, come parchi residenziali, catene alberghiere e organizzazioni governative.

La particolarità di questi edifici modulari riguarda il loro aspetto del tutto regolare visti dall’esterno. Sebbene hanno degli aspetti in comune con i container di spedizione, come i rapidi tempi di costruzione e la sostenibilità ambientale, si rivelano un’ottima soluzione “green”, risolvendo molti problemi di grande importanza, quali ad esempio l’accurata pulizia e i rigidi test per escludere i residui tossici oltre a una pianificazione supplementare per modificare o personalizzare i contenitori stessi.


I fattori in comune tra container e contenitori di sistemi modulari

Il primo aspetto in comune tra le due metodologie costruttive è sicuramente un notevole risparmio dei costi. Infatti, per allestire un complesso turistico di quasi 2200 metri quadrati si arriva a spendere circa un milione di dollari con la tecnica dei sistemi di container modulari. Costruendo con i container di spedizione si possono ottenere prezzi molti simili.
Capire le ragioni è abbastanza semplice: le esportazioni commerciali sono effettuate tramite container e ci sono destinazioni in cui il numero di questi contenitori sono maggiori rispetto al necessario. Anziché rimandarli indietro, risulta più conveniente ed economico scartarli o rottamarli piuttosto che rimandarli vuoti al mittente. In alcune località americane o canadesi è possibile trovare container a prezzi irrisori pari a circa 2000 dollari e, con un po’ di fortuna, si riescono a trovare anche contenitori usati solo una volta per un carico merci.
Sia i container che i sistemi modulari sono due tecniche che fanno risparmiare molto denaro in quanto richiedono una bassissima manodopera rispetto ai classici edifici.

Costruzioni in tempi rapidi e sostenibilità

I sistemi di container modulari sono prodotti direttamente in fabbrica, mentre per quanto riguarda i lavori di fondazioni se ne occupa una squadra direttamente sul posto. Una volta che i componenti vengono consegnati in loco, la squadra può terminare l’assemblaggio in alcune settimane o addirittura in pochi giorni. Stesso discorso vale per i container di spedizione che possono essere convertiti o personalizzati nel frattempo che i lavoratori finiscono le opere di fondazione.
Dalla realizzazione delle abitazioni derivano gli scarti di costruzione e demolizione, problemi ampiamente risolti grazie all’introduzione della tecnica dei sistemi modulari e dei container di spedizione. Normalmente, errori di costruzione, sovradimensionamento, danni meteorologici, furti e atti vandalici durante le costruzioni causano circa il 90% dei rifiuti che vanno a colmare le discariche già abbastanza sature. Invece, i sistemi di modulari e i container di spedizione possono essere facilmente riciclati alla fine del loro ciclo vitale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.