Domus-green: progettazione e costruzione di case in legno a basso consumo energetico

Domus Green è un’azienda costruttrice italo-croata, con un’esperienza decennale nella progettazione e nella costruzione di case in legno a basso consumo energetico. L’azienda utilizza un nuovo ed esclusivo sistema costruttivo, ideato inizialmente nell’America degli anni 30 e oggi utilizzato soprattutto nei paesi scandinavi.

case prefabbricate Domus Green

Per l’Italia e per il mercato italiano è un’assoluta novità. Domus Green si occupa della realizzazione di case a basso consumo energetico che sono create grazie ad un sistema di panelli modulari isolati, modalità questa, già molto utilizzata nei paesi con un clima molto rigido poiché offre un ottimo isolamento termico e un’eccezionale tenuta ad aria. Non a caso questo sistema nasce proprio nei Paesi Scandinavi, che si caratterizzato per un clima molto freddo e non solo in inverno. L’isolamento termico, in queste strutture, è assicurato da un’imbottitura di lana di vetro ad alta densità e anche da un rivestimento esterno. I clienti che acquistano case prefabbricate in legno sono in costante incremento e questa nuova tipologia di abitazione rappresenta un’alternativa affidabile ed ecologica rispetto a quella tradizionale. Ha una serie di vantaggi rispetto alle case in laterocemento: una più veloce realizzazione, la possibilità di risparmiare sull’energia, l’opportunità di sfruttare materiali naturali e con un ritorno economico. Le case prefabbricate in legno proposte da Domus Green offrono quindi numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali case realizzate con i sistemi tradizionali.


 

La fase della progettazione e della realizzazione della casa prefabbricata in legno

C’è un luogo comune secondo cui una casa in legno sia più fragile di una realizzata tradizionalmente col cemento, ma non è così. Le case in legno, al contrario offrono molti più vantaggi come la protezione dal rischio sismico, dal rumore, l’isolamento garantisce dei consumi minimi, è a basso impatto ambientale e richiede anche una manutenzione minima. Domus Green realizza la vostra casa interamente in legno: pareti esterni ed interne, tetto e solari. Chiaramente la casa sarà poi ancorata e assicurata al suolo su platea e fondazioni in cemento armato, quindi parliamo di case a tutti gli effetti. Questa tipologia di abitazione viene realizzata armonizzando diverse tecniche innovative che si basano sulla tradizione dei paesi del Nord Europa, dove gli edifici sono quasi interamente costruiti in questo modo, soprattutto per sconfiggere le temperature estreme. Le case vengono realizzate prendendo come modelli abitazioni ormai consolidate e con tecniche che si sono evolute col tempo, fino a giungere ad una progettazione perfetta della casa in legno.  La nostra è un’azienda specializzata in questa tipologia di costruzioni in legno e a basso consumo energetico e vi forniamo un team altamente specializzato e formato, che vi garantirà la massima soddisfazione. I pannelli che vengono utilizzati dal nostro personale per le costruzioni, sono pannelli isolanti a rendimento elevato e, per questo, sono a prova di fuoco, umidità, muffe e marciume. I pannelli assicurano pareti durevoli e pavimenti e tetti economici, ma molto efficienti. I pannelli sono fabbricati industrialmente e possono essere progettate in base a qualsiasi esigenza strutturale, perché ogni vostra richiesta venga soddisfatta appieno. I pannelli coibentati sono una novità assoluta: sono super-isolanti, poiché costituiti da due lastre con 200 mm di materiale isolante e hanno una struttura in legno lamellare. I pannelli possono anche essere rivestiti con uno spessore da 5 a 15 cm di qualsiasi materiale isolante, che siano fibre di legno, lana di roccia o un altro tipo di materiale isolante. Un’altra novità esclusiva proposta da Domus Green è il sistema con pareti a strati di legno incrociato, che aiuta a distribuire meglio il carico per realizzare una casa più sicura ed efficiente. La vostra casa, così progettata, sarà solida e compatta e dei test di laboratorio hanno dimostrato che grazie ai pannelli, è resistente a terremoti o venti forti.


Le case in legno e l’ecologia

Esistono delle norme e delle regole ben precise stabilite dall’Unione Europea riguardo il consumo energetico e ormai da molto tempo anche in Italia è obbligatorio attestare la classe energetica degli edifici. Un tipo di costruzione come quella proposta da Domus Green potrebbe essere una soluzione concreta al problema ambientale e potrebbe contribuire a migliorare la situazione con i costi più bassi che propone. Le case prefabbricate in legno infatti sono dei punti di riferimenti in fatto di efficienza energetica e rappresentano l’alternativa futura che presto diverrà normalità. Queste costruzioni puntano verso un consumo energetico che sia pari allo zero.

 

La fase della realizzazione

I tempi di esecuzione per la realizzazione di una casa in legno sono molto corti: bastano infatti solo 5 o 6 giorni di lavoro per completare la struttura, le cui parti vengono già assemblate prima. Le tempistiche di consegna possono variare in base alla scelta dei materiali e da altri fattori. Per esempio, per una casa familiare da 140 mq, possiamo impiegare 5 o 6 giorni per consegna al grezzo. Per quanto riguarda la consegna al grezzo avanzato o chiavi in mano, può variare dai 60 ai 90 giorni. Quello che vi proponiamo è un risparmio garantito dal punto di vista costruttivo, dal punto di vista energetico, dal punto di vista dei materiali. Ma questo non si traduce in una perdita di qualità, anzi, al contrario avrete una casa perfetta con bassi consumi energetici e che richiede davvero pochi lavori di manutenzione poiché durevole nel tempo. Le tecniche di costruzione utilizzate dal nostro personale sono ormai comprovate da decenni e possiamo affermare in maniera assoluta che avrete una casa ben realizzata ed efficiente al 100%. In quanto ai modelli potrete scegliere tra 200 modelli di case da catalogo, con prezzi che partono da 1.000 – 1.250 euro chiavi in mano, oppure potete richiedere un progetto personalizzato con architetti ed ingegneri esperti che saranno al vostro servizio. Vi invitiamo a contattarci per stabilire un incontro e fare un preventivo: la qualità e il risparmio che vi proporremo vi sorprenderanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *