Idee per il giardino in una casa prefabbricata

Da un po’ di anni si sente sempre più spesso parlare di case prefabbricate, ovvero di immobili che vengono pre costruiti in blocchi, trasportati ed infine assemblati nel posto dove si desidera abitare, secondo i principi della bio edilizia, si tratta senz’altro di un’alternativa alla tradizionale casa in mattoni. Questa nuova tipologia abitativa è una scelta molto valida se vista sotto il punto economico, sicuramente il costo finale è inferiore ad una tradizionale, inoltre permette di risparmiare in termini di consumi energetici, una casa prefabbricata in legno può avere un risparmio energetico del 40-50% rispetto a quella realizzata in mattoni.


Da un po’ di anni si sente sempre più spesso parlare di case prefabbricate, ovvero di immobili che vengono pre costruiti in blocchi, trasportati ed infine assemblati nel posto dove si desidera abitare, secondo i principi della bio edilizia, si tratta senz’altro di un’alternativa alla tradizionale casa in mattoni.

Questa nuova tipologia abitativa è una scelta molto valida se vista sotto il punto economico, sicuramente il costo finale è inferiore ad una tradizionale, inoltre permette di risparmiare in termini di consumi energetici, una casa prefabbricata in legno può avere un risparmio energetico del 40-50% rispetto a quella realizzata in mattoni.

Materiali

Sicuramente il materiale più richiesto è il legno, naturale rispettoso dell’ambiente, facilmente smaltibile e soprattutto offre un ottimo isolamento sia termico che acustico, grazie a questa capacità isolante farà risparmiare sui consumi energetici,  offrendo un ambiente ben riscaldato in inverso ed uno fresco in estate, ma non mancano certo altre soluzioni in muratura o cemento.

Le case costruite in legno sono particolarmente sicure, il legno infatti è un materiale perfetto da costruzione, ha una durata illimitata nel tempo è estremamente elastico, pesa poco ed è facile da trasportare e da lavorare, resiste agli incendi, essendo la materia trattata prima dell’utilizzo con sostanze ignifughe.

Offre una maggior opposizione alle scosse sismiche, grazie alla sua elevata resistenza a trazione, compressione o flessione ed ultimo vantaggio, le abitazioni così realizzate hanno la prerogativa di avere un costo fisso inferiore ad una casa tradizionale infine i tempi di realizzazione sono davvero brevi, solitamente si aggirano sui 3 mesi.

Un prefabbricato in legno apporta notevoli benefici sia a livello psicologico che fisiologico, questo materiale oltre ad essere anti allergico migliora la qualità dell’aria negli ambienti interni, la sua costituzione igroscopica assorbe grazie al processo di fotosintesi l’anidride carbonica dall’atmosfera.

Ma dove metto la casa prefabbricata?

Forse non tutti sanno che anche per costruire una casa prefabbricata è necessario che il terreno possieda il Certificato di destinazione urbanistica e che non sia soggetto a vincoli paesaggistici, fisici o legali.

Dopo aver ottemperato a tutte le formalità può iniziare la costruzione e nel giro di 90 giorni la casa è bella che realizzata!

Idee per il giardino il giardino

Che sia piccolo o grande il giardino di una casa prefabbricata deve essere un posto tranquillo dove rilassarsi da soli o in compagnia sempre nel pieno rispetto della natura.


La scelta del verde, le recinzioni , i materiali che si intende utilizzare per costruire i percorsi pedonali devono essere scelti in maniera tale che si fondino con il paesaggio naturale che circonda l’abitazione, creando una perfetta armonia.

Esistono vari stili che si adattano alle varie personalità, si può scegliere quello all’italiana con sempreverdi che creano forme varie o quello all’inglese con un grande prato ben curato circondato da una vegetazione dalle forme irregolari.

Sempre con materiali ecologici e sostenibili si può creare un pergolato, dei sedili o delle panche dove trascorrere piacevolmente il tempo ibero attorno ad un tavolo ed in una piccola area può trovare posto un orticello dove coltivare le primizie.

Se lo spazio circostante è abbastanza grande, l’ideale è mettere un gazebo, in ferro battuto, in legno, in alluminio, è una struttura che non solo abbellisce il giardino, ma crea uno spazio esterno alternativo che naturalmente deve essere in armonia con lo stile della casa prefabbrica.

Prendersi cura del giardino

Affinché il giardino resti nel tempo una vera e propria oasi di pace c’è bisogno di prestargli le giuste cure, se si vuole evitare che in breve tempo si trasformi in una foresta.

Certo pulire ciò che resta a terra dopo un’allegra grigliata o le foglie che cadono dagli alberi, specie in alcuni particolari periodi dell’anno dopo un violento nubifragio, richiedono tanto tempo e soprattutto pazienza, specie se decidete di fare pulizia in una giornata ventosa.

Una soluzione a questi problemi è munirsi di un pratico soffiatore a scoppio professionale, particolarmente versatile, scattante e funzionale in grado di lavorare per tutto il tempo di cui avrete bisogno.

Se scegliete quello elettrico potete lavorare per un tempo illimitato, sempre facendo attenzione a non inciampare nel cavo, mentre con quello a scoppio professionale in pochi minuti potrete effettuare una veloce e costante manutenzione del giardino senza alcuna fatica.

Il suo funzionamento è estremamente semplice, un flusso potente di aria permette di spazzare via le foglie e raggrupparle in un unico posto, raccoglierle sarà molto più semplice.

Se invece decidete di optare per un soffiatore a scoppio professionale dotato anche della funzione aspirazione, dopo aver formato il mucchio, vi basterà premere un pulsante ed il tutto verrà risucchiato all’interno del sacco di raccolta.

Facile da impugnare, pratico e poco pesante, può essere facilmente portato a tracolla, se si tratta del modello a spalla quando l’uso è prolungato, è dotato di diverse regolazioni di potenza in funzione del tipo di terreno sul quale si sta lavorando, inoltre alcuni modelli che sono si molto potenti, ma anche più ingombranti sono dotati di ruote che permettono di agevolare gli spostamenti sul terreno.

Scopri altre guide e prodotti su www.vestocasa.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *