Prezzi delle case prefabbricate in legno

Quanto costa una casa prefabbricata in legno? e in che modo è possibile risparmiare? Ecco una serie di utili e sintetiche informazioni su perché scegliere una casa in legno, possibilmente direttamente da catalogo, come calcolare il costo a metro quadro e come poter risparmiare senza rinunciare alla sicurezza, alla qualità e ai tanti benefici e vantaggi che essa offre. Passiamo ora al tema principale di questo articolo parlando delle case prefabbricate in legno e i prezzi chiavi in mano.

Costo al metro quadro delle case prefabbricate in legno

Quando conviene realmente costruire una casa in legno o una casa realizzata secondo i criteri dell’edilizia tradizionale?

Diciamo subito, a scanso di equivoci, che il costo al metro quadro di una casa in legno prefabbricata non è in genere di molto inferiore a quello di una casa in cemento/mattoni. Spesso si ha un buon risparmio ma esso varia da regione a regione e da una serie di variabili tra cui i costi di realizzazione legati a quella determinata zona.  Nei casi dove il prezzo di realizzazione di una casa prefabbricata in legno è prossimo alle case in cemento vi è comunque una convenienza che verrà notata nel tempo grazie al basso consumo energetico.

Prezzi di realizzazione più precisi

La richiesta del preventivo per la costruzione di una casa in legno è uno degli aspetti più interessanti di questo tipo di costruzioni. Normalmente per le case in laterocemento non è possibile prevedere un preventivo di spesa preciso ma soltanto di massima, che la maggior parte delle volte è di gran lunga superato. Mentre, invece, per le case prefabbricate in legno il preventivo che viene realizzato è molto preciso e difficilmente prevede spese extra non preventivate. Altro punto a favore!

Scelta da catalogo = prezzo più conveniente

Le varie aziende costruttrici di case in legno propongo ai loro clienti i propri cataloghi dove è possibile già scegliere la tipologia di casa preferita. Più la scelta si avvicina a un modello presente a catalogo più logicamente il prezzo è basso e competitivo, mentre ogni variazione o addirittura casi di progetti ex novo prevedono una maggiorazione di  prezzo. Quindi ogni modifica, dalla più piccola alla più grande, comporterà un aumento di prezzo rispetto al modello proposto a catalogo.

Case al grezzo o chiavi in mano

Le varie aziende del settore offrono, inoltre, la possibilità di scegliere case prefabbricate chiavi in mano o al grezzo. Per quelle chiavi in mano si intende dotate dell’impiantistica e di tutte le rifiniture quali sanitari, porte, finestre, mattonelle ecc.. E al contrario quella al grezzo. Pertanto il preventivo varierà in base anche a quale delle due opzioni si vorrà scegliere.

Case di legno a basso costo

Nel mercato delle case in legno prefabbricate si possono trovare anche proposte a basso costo. Attenzione, però, a diffidare di costi a metro quadro e preventivi molto bassi in quanto il rischio è quello di acquistare una casa che non rispecchi tutti i criteri qualitativi come ad esempio:

  • isolamento termico e buone prestazioni energetiche;
  • qualità dei materiali di costruzione;
  • efficiente montaggio e assemblaggio;
  • rifiniture di qualità.

Le offerte di case in legno prefabbricate più convenienti sono in genere quelle che provengono da aziende dell’Est Europa, ma spesso si tratta di case molto simili agli chalet di montagna  prive di strutture a telaio e senza adeguati isolamenti. Prima di fare l’acquisto è pertanto bene valutare se quello che a prima vista sembra essere un affare lo sia poi anche nella realtà.

Costo a metro quadrato

Sono tante le variabili che incidono sul costo finale al metro quadro. Spesso, però, è bene tenere in considerazione che quello che fa la differenza tra un costo più contenuto e un altro più elevato è rappresentato dalle rifiniture, quindi:

  • tipo di piastrelle;
  • modelli di sanitari;
  • tipo di finestre;
  • modelli delle porte interne.

In genere le aziende propongono a catalogo una serie di proposte per le rifiniture, ma se il cliente tra queste proposte non trova quella di suo gradimento, allora sicuramente il budget previsto per le opere di rifinitura sarà maggiore di quello standard.

Ecco che pertanto, ad oggi, il costo di una casa in legno prefabbricata può variare da circa 1300 euro fino anche a 1500 euro per quelle presenti a catalogo. Mentre per quelle personalizzate possono arrivare a superare anche 2000 euro.

Lascia un commento