I tempi di consegna di una casa prefabbricata

Alzi la mano chi non ha mai desiderato costruire la casa dei propri sogno in tempi record. Da oggi è possibile grazie alla bio-edilizia, ossia progettare e costruire case prefabbricate in legno in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.


tempi di costruzione delle case prefabbricate

La nota positiva è che da questa tipologia di abitazione ne consegue tutta una serie di benefici sotto il profilo del benessere abitativo, del risparmio energetico e del rispetto verso la natura. Ma i vantaggi non finiscono qui. Infatti, per realizzare la propria casa “green” basta pochissimo tempo. Chiaramente, tutto dipende dalla complessità del progetto e da una serie optional aggiuntivi che il cliente intende installare in fase di progettazione e che, di conseguenza, allungano i tempi di consegna. Il risultato finale è assicurato: una bella casa, dalle linee stilistiche moderne, ecosostenibile, antisismica e con impiantistica all’avanguardia che consente di abbattere i costi in bolletta.
I prezzi per la costruzione di un casa ecologica sono variabili e dipendono, come già accennato, dal grado di difficoltà del progetto e dalla complessità della pianta strutturale. A queste poi vanno aggiunte altre voci, come la morfologia del terreno, l’ubicazione del cantiere e il livello di personalizzazione dell’edificio.


Abitazione a pianta semplice o personalizzata?

Prima di fare grandi progetti è necessario fare i “conti” con le proprie tasche. Costruire una casa ecologica non è un’operazione semplice come molti credono e i costi si avvicinano molto a quelli delle case tradizionali in acciaio e cemento, se non addirittura maggiori in caso di personalizzazione. In questo ultimo caso, il cliente potrà scegliere in base ai propri gusti il design, i colori delle pareti, i rivestimenti, i mobili e le grandi aperture vetrate, sviluppando un progetto a regola d’arte con la ditta costruttrice. La cura dei dettagli può essere estesa anche agli ambienti esterni, creando dei fantastici giardini composti da alberi da frutta e piante ornamentali, piccoli orti e vasche con piscine. Tutti questi “contorni” non sono inclusi nel progetto dell’abitazione, ma sono voci a parte che fanno aumentare di parecchio il costo della casa.

Quanto tempo occorre per la consegna?

Uno dei tanti aspetti positivi delle case “green” sono i tempi di realizzazione molto veloci. Infatti per un nucleo abitativo a pianta semplice, basato su una metratura standard di circa 100mq senza troppi fronzoli o personalizzazioni eccessive, i tempi di consegna sono più o meno pari a cento giorni lavorativi. Il tutto alla modica cifra di circa 1200euro/mq.
Chiaramente una variabile che non bisogna mai sottovalutare è quella legata agli imprevisti che, purtroppo, sono sempre in agguato. Oltre questo, è necessario fare i conti anche con la burocrazia locale che molto spesso rappresenta la causa principale di ritardi e rallentamenti dei lavori. Purtroppo, si tratta di un passaggio che non può essere assolutamente trascurato in quanto necessario all’ottenimento della documentazione utile per costruire la propria abitazione legalmente. Infine, c’è da considerare anche la struttura e le condizioni del terreno su quale sorgerà l’edificio che, per forza di cose, dovranno rispettare determinati requisiti standard per il corretto svolgimento dell’opera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *