Casette da giardino in legno: vantaggi e svantaggi

Stai pensando di acquistare la tua prossima casetta di legno? Se stai leggendo questo articolo probabilmente sì, e sei tra le migliaia di persone che hanno sempre sognato di averne una nel giardino della propria casa.

L’aspetto rustico e classico del legno valorizza qualsiasi giardino e ogni tipo di abitazione. Non riusciamo a capire con esattezza il perchè, ma il legno ha sempre qualcosa di speciale! Forse perché è un prodotto naturale e ogni pezzo è diverso dall’altro.

Comunque ti stai chiedendo, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una casetta da giardino di legno?

Scopriamolo insieme!

 

Come scegliere una casetta di legno: i vantaggi

I vantaggi delle casette di legno in giardino possono essere diversi. Vengono utilizzate per riporre le attrezzature da giardino o come comodo spazio di lavoro e sono disponibili in un’ampia gamma di design e dimensioni per adattarsi a molte situazioni diverse. Qui giù riportiamo quattro aspetti positivi che troverai molto interessanti al fine di valutare in modo completo l’acquisto della tua prossima casetta di legno.

  • Materiale tradizionale. Da sempre il legno viene utilizzato come materiale per la costruzione di casette da giardino grazie al suo aspetto, alla sua resistenza e alla sua versatilità. È anche una risorsa rinnovabile e rispettosa dell’ambiente.
  • Il legno è un ottimo isolante. Se pensate di passare molto tempo nella vostra casetta in giardino, sarebbe opportuno se fosse progettata in legno. Questo materiale infatti resiste alle temperature esterne, lasciando l’interno più fresco di una casetta in metallo o in PVC.
  • Forte e resistente. Il legno è pesante e quando una casetta viene montata può essere molto robusta. Il telaio è forte, sopporta il peso e i pannelli laterali forniscono la forza laterale che irrigidisce le pareti della casetta. Ciò significa che in caso di forti venti e temporali, la casa non sarà instabile.
  • Personalizzazione. Volete che la vostra casetta in giardino sia dello stesso colore della vostra casa? Nessun problema. Potete dipingerla di qualsiasi colore! Le casette in legno sono anche relativamente facili da lavorare, quindi se desiderate ampliarla o in un secondo momento desiderate inserire una finestra, è possibile farlo. Queste modifiche non sono sempre possibili con altri tipi di casette.

Casette di legno da giardino: gli svantaggi

Possedere una casetta di legno abbia molti aspetti positivi, ma se stai pensando di acquistarne una o progettarla, è anche bene considerare qualche piccolo svantaggio. Quali sono?

  1. Il legno presenta imperfezioni. Le imperfezioni sono causate dall’umidità che penetra nel legno. Questo può portare a deformazioni, torsioni e incurvamenti che, nei casi più estremi, possono rendere il legno inutilizzabile.
  2. Richiede una certa manutenzione. Le tettoie in legno sono quelle che richiedono più manutenzione di tutti i materiali per tettoie. Ogni tanto devono essere rifinite (dipinte o verniciate) e le parti devono essere sostituite quando marciscono, si rompono o si spostano al punto da non essere più adatte.
  3. Il legno è soggetto a parassiti e marciume. Il legno è un prodotto naturale e può attirare parassiti come le termiti, ma anche la marcescenza. La marcescenza si verifica quando l’acqua ristagna e si accumula intorno al legno scoperto.
  4. Tempo di montaggio. La costruzione di una casetta in legno richiede molto più tempo rispetto ad altre casette da giardino di altri materiali, soprattutto se ad occuparsi del montaggio sarai tu.

Meglio casette in legno o in pvc?

Le casette da giardino differiscono sotto diversi aspetti, come il materiale di costruzione, ma non solo. Un aspetto da non sottovalutare è il prezzo. Le casette in legno sono sempre state più costose della controparte in plastica, ma ovviamente il prezzo varia a seconda delle dimensioni, della qualità e dalla produzione della casetta.

Lascia un commento