Cosa dice la legge sulle case prefabbricate in legno? Normativa e approfondimenti

Le case in legno rappresentano ad oggi una valida alternativa alle costruzioni in muratura con un mercato sempre più in espansione. Ciò nonostante non è sempre facile ottenere l’autorizzazione per costruire una casa o una casetta in legno. Quindi dove si può costruire una casa prefabbricata? Cosa si può fare senza concessione edilizia? Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

 

Concessione edilizia per case prefabbricate

Che permessi servono per una casa mobile?

Quando si pensa ad una casa prefabbricata spesso si crede che siano semplici case in legno senza permesso. In realtà, così come per le case normali, anche per quelle prefabbricate c’è bisogno di autorizzazione. Le concessioni variano da comune a comune, e anche i requisiti richiesti. Una casa prefabbricata in legno destinata ad uso abitativo continuo deve obbligatoriamente essere in regola, anche perché sarà allacciata alla rete fognaria della città, usufruirà dell’illuminazione. Le case prefabbricate senza concessione edilizia vanno incontro a gravi problemi legati al reato di abusivismo edilizio. Le sanzioni per casetta in legno abusiva sono due: una multa oppure una reclusione penale passibile di prescrizione. L’unica eccezione viene fatta quando le case sono per uso temporaneo. Infatti non si va incontro al reato solo in determinati casi, ovvero quando: la collocazione della casa mobile si trova all’interno di una struttura ricettiva situata all’aperto; quando viene ancora al suolo temporaneamente; quando l’autorizzazione all’esercizio dell’attività è conforme alla legislazione regionale; quando l’utilizzo è temporaneo e limitato ad una destinazione turistica. Quindi quali case non necessitano di concessione edilizia? In sintesi tutte quelle casette in legno prefabbricate con strutture inamovibili, autoportanti e che non hanno bisogno di essere ancorate al suolo.

 

Misure casetta in legno senza permesso

 

Per le casette in legno le misure consentite 2020 devono essere a ml 6.00 x 3.50 alte da ml 3.00 a ml. 3.30.

La normativa casette in legno per giardino 2021 invece prevede che le dimensioni variano in base al comune ma normalmente sono dai 6 ai 20 mq rientrando nell’edilizia libera dove non è necessario avere autorizzazioni, ma va semplicemente comunicata al comune l’installazione. Se invece parliamo di case in legno su terreno agricolo la legge prevede che solo chi ha la qualifica di imprenditore agricolo ha il permesso di costruire ad uso abitativo e viverci. Se parliamo invece di casette in legno mobili allora le dimensioni sono quelle già descritte prima e rientriamo sempre nell’edilizia libera.

 

 

 

Conclusioni

Se stai pensando di costruire una casa in legno prefabbricata oppure di installare una semplice casetta da giardino in legno, ti consiglio di affidarti sempre a dei professionisti del settore, questo perché sono chiaramente sempre aggiornati sulle normative vigenti e sapranno consigliarti al meglio cosa si addice di più per le tue esigenze. La migliore opzione è sempre quella delle case in legno abitabili chiavi in mano, in quanto sono già pronte all’installazione e prevedono nel costo (solitamente contenuto rispetto alle altre soluzioni) un primo sopralluogo che andrà ad analizzare se ci sono tutti i requisiti per poter costruire.

Lascia un commento