Recensione delle case prefabbricate Rubner House

Rubner House è una delle più grandi aziende specializzate nella costruzione di case prefabbricate.

La storia di questa impresa ha inizio nel 1926, anno in cui il fondatore Rubner ha dato il via alla prima casa realizzata in legno. Ad oggi l’azienda ha realizzato più di dodicimila case in tutto il mondo e vanta un ruolo di leader in questo settore.

Rubner House

Le case prefabbricate Rubner House

Le ragioni del successo di Rubner vanno rintracciate in una serie di fattori che, selezionati sapientemente e amalgamati gli uni negli altri – fanno di questa azienda una delle più famose a livello mondiale nella costruzione di case prefabbricate.

Rubner, in effetti, fonda il proprio lavoro su una specifica filosofia aziendale che mira innanzitutto alla valorizzazione, alla formazione e alla crescita dei propri dipendenti. L’azienda, inoltre, punta a realizzare case prefabbricate nel pieno rispetto della natura attraverso l’adozione di materiali ecocompatibili, oltre che di prima qualità.

Rubner, che ha la sua sede principale a Chienes in Trentino Alto Adige, edifica case prefabbricate in perfetta sintonia con la natura. In questo modo, Rubner presta attenzione al consumo energetico delle case, realizzando costruzioni in base alla classe energetica di riferimento per ciascuna struttura.

Le case di Rubner

L’azienda Rubner realizza due diverse tipologie di case prefabbricate:

  • in legno con sistema blockhouse
  • in legno e muratura con sistema casablanca

sistema blockhouse

Le case prefabbricate in legno con sistema blockhouse sono le prime case realizzate da Rubner. Si tratta di costruzioni in legno in perfetto stile tirolese.

Queste case, infatti, sono state progettate per essere perfettamente intonate con l’ambiente naturale delle alpi trentine e – in generale – con i paesaggi dei Paesi del Nord.

Essendo realizzate esclusivamente in legno, le strutture sono l’ideale per le regioni fredde in quanto questo materiale realizza un forte isolamento delle zone interne sia a livello termico che energetico.

Le case in legno sono realizzate con il sistema Blockhouse e cioè con travi di legno che sono progettate per essere montate direttamente ad incastro le une nelle altre, secondo un sistema che va dall’alto verso il basso.

sistema Casablanca

Le case in legno e muratura realizzate con il sistema Casablanca, invece, sono pensate per chi ha esigenza di costruire una casa in un territorio che non sia esclusivamente montuoso, collinare o addirittura alpino.

Queste case, in effetti, si allontanano dal modello tirolese tipico delle case prefabbricate del Trentino e si avvicinano ad uno stile più moderno ed elegante.

In questo caso, infatti, l’azienda Rubner è in grado di realizzare pareti in legno massiccio che, nella zona interna della casa, offrono tutto il calore e il comfort del legno e all’esterno, invece, l’eleganza del rivestimento in muratura.

Oltre al confort e all’ambiente accogliente, però, il legno delle pareti regala a queste abitazioni il medesimo isolamento termico – con il conseguente risparmio energetico – delle case prefabbricate in legno.

Materiali delle case Rubner

Al fine di ottimizzare in consumo energetico, Rubner realizza esclusivamente case prefabbricate in legno nella consapevolezza che le proprietà del legno sono isolanti e termiche e – di conseguenza – permettono di abbattere i costi legati al consumo energetico in ogni stagione dell’anno.

La scelta di realizzare case in legno, in realtà, ha influenzato anche lo stile delle case prefabbricate Rubner che è tipicamente tirolese, in perfetta sintonia con la regione in cui nasce l’azienda madre.

Per chi, invece, è alla ricerca di una casa prefabbricata in stile moderno l’azienda mette a disposizione architetti famosi in grado di progettare case in legno e muratura con un design accattivante.

Tutti i materiali scelti da Rubner sono di prima qualità e perfettamente ecocompatibili. In questo modo, l’azienda risponde all’obiettivo di creare abitazioni in perfetta armonia della natura secondo un rispetto totale dell’ambiente.

Info e contatti

La sede centrale di Rubner si trova a

  • Chienes
  • Zona Artigianale, 4
  • I – 39030 Chienes (BZ)
  • Tel. +39-0474-563333
  • Fax +39-0474-563300
  • info@haus.rubner.com

Una risposta

  1. Mariella Pedrini 28 Gennaio, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *